CTS

Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico-scientifico Unintermediari, è l’organismo riconosciuto nello Statuto dell’Associazione, che svolge un ruolo di consulenza scientifica in relazione ai programmi definiti dall’Associazione stessa attraverso le conoscenze scientifiche al fine di incrementare la qualità generale e l’integrità formale e sostanziale dei propri associati.

È pensato come ambiente designato al confronto tra mondo economico e mondo didattico , aperto a tutti gli associati Unintermediari, alle imprese, ai professionisti e agli uenti in generale, impegnato costantemente in attività di ricerca, monitoraggio, analisi critica ed orientamento.

Il Comitato Tecnico Scientifico si configura come organismo paritetico rispetto alla sua componente interna ed esterna. La componente interna è costituita da docenti esperti della materia e tecnici; quella esterna può essere costituita da rappresentanti qualificati degli Ordini professionali, degli Enti territoriali, della ricerca scientifica e tecnologica, preferibilmente rappresentativi in ambito economico finanziario.

Entrambe le componenti sono scelte e  nominate formalmente dal Direttore Generale del Centro Studi Unintermediari.

Membri del CTS

Prof. Giuseppe Pio Macario

Prof. Giuseppe Pio Macario

Presidente del Comitato Tecnico Scientifico e fondatore UNINTERMEDIARI

– Docente universitario dal 1992 di discipline economico-aziendali (e.g., Management Internazionale, Strategia e politiche aziendali; Pianificazione e Controllo, Ragioneria Applicata e Ragioneria e Contabilità) presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
– Docente presso la Faculty Il Sole 24 Ore Business School, nonché presso altri Enti di alta formazione post-universitaria e professionale.
– Delegato nazionale dell’Istituto Nazionale dei Revisori Legali (INRL) per la Regione Puglia, Responsabile didattico-scientifico del Coordinamento formazione professionale e Presidente della Commissione Nazionale per la Riforma dello Statuto-Governance.
– Presidente Commissione Studi Pianificazione e Controllo – ODCEC Bari.
– Presidente Comitato Tecnico di Valutazione Fidindustria Puglia.
– Componente Osservatorio Regionale Agenzia delle Entrate, Direzione Regione Puglia.
– Componente del Consiglio di Territorio Unicredit – Sud Italia, su nomina del CdA del 2010.
– Founder & Managing Partner dello Studio Macario® – Audit & Management Advisory.
– CEO e Founding Partner della Macario J Management® Srl, nonché PL e Fonder of MJM® Network.
– Consulente di Direzione di aziende leader, nazionali ed internazionali, tra cui il Gruppo Natuzzi (per il quale nel 1993 ha seguito anche la quotazione presso il NYSE).
– Presidente e membro di Collegi Sindacali in società di capitali e di Collegi dei Revisori di enti locali, già Funzionario della KPMG fino al 1992.
– Autore di varie pubblicazioni e saggi, nonché Relatore a vari convegni di studio su tematiche economico- aziendali.

Avv. Fabio Ciani

Avv. Fabio Ciani

Membro del Comitato Tecnico Scientifico

– Avvocato Tributarista in Milano Of Counsel dello Studio Legale Internazionale Tonucci & – Partners, considerato una delle voci più autorevoli sulla fiscalità d’impresa e sul processo tributario.
– Componente della Commissione Grandi Saggi sulla Voluntary Disclosure, insediatasi in seno al Consiglio Nazionale Forense, e sullo stesso tema incaricato dall’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi.
– Collabora con le più importanti riviste specializzate sui temi fiscali, con oltre 100 pubblicazioni e due Monografie sul Trust, nonché numerosi Convegni in Italia e all’Estero.
– Speaker su tematiche di fiscalità internazionale per Farad Lux, Unione Fiduciaria e Azimut. Docente d riferimento ai Master di Diritto Tributario del Sole 24 Ore dell’Uncat.
Collabora altresì con le più importanti testate della stampa generalista, La Stampa, Repubblica e Corriere della Sera.

Dott. Angelo Lomurno

Membro del Comitato Tecnico Scientifico

– Group Chief Financial Officer presso l'Istituto Europeo di Design (IED), leader internazionale nell’Alta Formazione Universitaria e post- Universitaria della Cultura del Design e Member of the Board di una sua controllata estera (IED Asia Pacific).
– Componente del Gruppo di Lavoro sulla stesura del documento “Principi per la redazione dei piani di risanamento” dell’Associazione Nazionale Direttori Amministrazione Finanza (ANDAF).
– Già Controller presso Moviemax Media Group SpA, società di produzione/distribuzione cinematografica, quotata presso la Borsa Italiana, e Controller presso Fratelli Siciliani Srl, società di produzione e commercializzazione nel settore food.
– Durante e dopo gli studi universitari ha mosso i suoi primi passi professionali in rinomati studi di consulenza aziendale, per poi proseguire il suo percorso in Deloitte & Touche SpA, primaria società di revisione.
– Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bari e ha conseguito un Master di Specializzazione in Controllo di Gestione e Pianificazione Finanziaria d’impresa presso la Business School de Il Sole 24 Ore.

Dott. Picciau

Dott. Francesco Picciau

Membro del Comitato Tecnico Scientifico

- CEO - Amministratore Delegato ℅ IED Istituto Europeo di Design S.p.A.
- Cultore della materia in Economia Aziendale ℅ Università degli Studi di Cagliari
- Dottore Commercialista e Revisore Contabile
- Fondatore dello Studio Picciau
- Presidente Collegio dei Revisori

Avv. Ubaldo Caracino

Membro del Comitato Tecnico Scientifico

Associato Nctm Milano

Ente iscritto all’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico in qualità di Associazione Professionale che rilascia l’attestato di qualità dei servizi (art. 2, comma 7, Legge 4/2013)
MIUR
Ente iscritto all’Anagrafe delle ricerche tenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. ID:62068QAV
Ente ufficialmente iscritto al Registro dei Rappresentanti di Interessi della Commissione Europea.  ID : 281647222960-77